“Passare dalla produzione di massa
alla soddisfazione individuale”

Jean Abraham

Area Tecnica

L’aumento della varietà e del grado di personalizzazione delle offerte porta con sé una maggiore complessità gestionale legata, soprattutto, alla raccolta e alla definizione delle specifiche di prodotto da configurare.

Un processo critico, caratterizzato da molteplici modifiche e revisioni, che oggi vengono definite non più in autonomia dal fornitore per l’acquirente ma in collaborazione con lo stesso e possono portare all’incremento dei tempi e dei costi.

Generalmente in azienda l’80% delle configurazioni risultano incomplete e il 50% contengono errori. Per questo motivo le aziende che offrono prodotti ad alta complessità o devono rispondere a richieste specifiche di un cliente, combinando più varianti in base a dimensioni, funzionalità, accessori e colori diversi, hanno bisogno di un valido supporto tecnico in grado di ottimizzare le attività di configurazione ed evitare gli errori di progettazione.

Configuratore prodotto

Il configuratore prodotto, o più semplicemente TCE (l’acronimo di Test, Control, Environment), è uno strumento a supporto delle aziende per gestire in modo semplice tutti gli articoli caratterizzati da un elevato numero di combinazioni e varianti al fine di creare un’offerta.

Consente di creare distinte base configurabili e personalizzabili, e calcolare in modo accurato la quantità di materiali e risorse richieste per la realizzazione dei prodotti. La distinta base viene così integrata di funzioni in grado di elaborare una varietà di possibili combinazioni in base a diverse regole tecniche e tenendo conto dei vincoli di produzione, tecnici e commerciali.

Il software si basa sull’utilizzo di algoritmi i cui parametri (o regole) di funzionamento sono individuate dai reparti tecnici di produzione. Genera e automatizza la creazione di modelli CAD, disegni tecnici 3D e informazioni di produzione, accelerando il processo di progettazione. Grazie alle regole di validazione e alla generazione automatica della distinta base, si riducono al minimo le operazioni manuali e si evitano errori di configurazione. lo strumento svolge un ruolo fondamentale anche nell’ottimizzazione dei processi produttivi: la distinta base generata dal configuratore fornisce le informazioni precise per l’assegnazione delle risorse e la programmazione delle operazioni di produzione, riducendo gli errori e semplificando la gestione dei materiali.

Area Tecnica

Prodotti