JGalileo Commessa

Soluzione applicativa per la gestione della commessa

Uno strumento ideato da Sanmarco Informatica come un potente ma semplice cruscotto per governare la complessità dell’intero processo di sviluppo della commessa.

Nato per aziende che realizzano progetti e prodotti su specifica del cliente, oggi, grazie alla sua flessibilità, può essere implementato da qualsiasi tipo di impresa in cui la progettazione assume un ruolo rilevante.

Basato interamente su una visione per processo, JGalileo Commessa è indispensabile per supportare il management nella gestione delle attività aziendali che nel loro insieme vanno a costituire un unico flusso di lavoro: dalla preventivazione/offerta alla pianificazione della progettazione e della produzione, fino al post-vendita. Grazie alla possibilità di armonizzare i flussi gestionali e informativi tra le diverse aree aziendali, Jgalileo Commessa offre la possibilità di avere una visione d’insieme e sempre aggiornata di ogni singola commessa, in qualsiasi momento.

Vantaggi

Visione per processo

I flussi gestionali sono governati completamente per processo, favorendo così un’armonizzazione e fruizione delle informazioni e velocizzando tutte le attività aziendali.

Full pegging requirement

Creazione di legami per commessa con la possibilità di riservare il materiale e le risorse in funzione delle priorità.

Tracciabilità dei documenti

Tutti i documenti sono raccolti dentro la commessa e reperibili con un click che facilita la loro ricerca e consultazione.

Controllo sulle risorse

Consente un monitoraggio in tempo reale delle risorse dedicate a ciascuna commessa e dei relativi costi. Tutti i costi associati ad una commessa sono facili da aggregare e visualizzare.

Riduzione dei costi

Grazie alla creazione dei legami per commessa, offre la possibilità di controllo e perfetta gestione della stessa che porta a una sensibile riduzione dei costi improduttivi.

Simulazione scenari

Calcolo della stima a finire (confronto tra preventivo e consuntivo) sia in termini economici che in termini di consegna, con possibilità di generare diverse simulazioni e analisi di “what if”.

0%
aziende che implementeranno l’ERP
entro i prossimi 3 anni

Creiamo soluzioni efficienti

Scopri il contenuto che abbiamo riservato per te

Funzionalità

Preventivazione

Configurazione di preventivo manuale, da template, da distinta base o da configuratore con la possibilità di imputare valori a scelta su livelli diversi, partendo dalla commessa con ripartizione in % su articoli, o direttamente per voci di costo per consentire un successivo confronto con la scheda costi in avanzamento.

Progettazione

Integrazione con i più diffusi CAD, PDM e Project Management. Possibilità di gestire Work Flow approvativi, ad es. in fase di rilascio e revisione dei disegni e delle distinte base.

Gestione contratto di vendita

Generazione automatica delle commesse/sottocommesse e dei relativi contratti a partire dalle specifiche della fornitura, dei vincoli economici, temporali e tecnici; gestione dei piani di fatturazione ad eventi (es. anticipo, saldo, fatturazione, rata, extra) e dello scadenziario dei flussi finanziari previsti da contratto.

Pianificazione produzione e risorse

Definizione delle attività critiche (milestones) e delle priorità di progetto; integrazione tra la pianificazione dei materiali e la programmazione delle risorse; simulazioni e analisi “what if” con assegnazione delle attività a risorse alternative con evidenza in termini di impatto sulle date di consegna.

Approvvigionamenti e logistica

Analisi scalare dei legami per commessa con possibilità di filtrare livello per livello; analisi di copertura e di prelevabilità per commessa con riservazione dei materiali e calcolo delle giacenze; analisi mancanti e solleciti. Integrazione con un cruscotto multifunzionale per il controllo di tutti gli aspetti legati alla pianificazione e all’avanzamento della commessa.

Rilevazione tempi

Rilevazione dei tempi di progettazione, produzione, montaggio, installazione con diverse metodologie: direttamente dal portale Web sulle attività assegnate dalla WBS del Project Management, tramite bolla di lavorazione con terminali a bordo macchina, oppure tramite avanzamento del disegno nei casi in cui non sia possibile lavorare a ciclo.

Consuntivazione e controllo

Consente di integrare la pianificazione e consuntivazione tramite cut off mensili con la redazione di bilanci periodici di commessa. Grazie alla creazione dei legami per commessa (dinamici e storici), garantisce una puntuale valorizzazione dei costi pianificati e consuntivi, e un’analisi scheda costo con relative stime a finire e stime al completamento.

Gestione assistenza, ricambi e post-vendita

Pianificazione e gestione dei vari tipi di interventi (installazione, riparazione o sostituzione) assegnati ai tecnici interni o ai fornitori, tramite generazione della WBS dal contratto di vendita; creazione e aggiornamento della matricola della macchina, in funzione dei materiali impiegati e/o sostituiti nei vari interventi; analisi degli indici di affidabilità delle macchine e componenti, nonché dei tempi di reazione del personale addetto all’assistenza.