Può sembrare paradossale ma oggi nell’era dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale ancora il 33% delle imprese ha una scarsa conoscenza dei propri customer e il 76% adotta Excel per l’analisi della customer base. Inoltre, il 34% delle aziende analizza i dati soltanto saltuariamente e il 12% non li analizzano affatto, emerge dall’8ª edizione dell’Osservatorio CRM.
Questo significa che le decisioni nella maggior parte dei casi sono trainate dall’intuizione dell’imprenditore piuttosto che dalla reale conoscenza dei propri clienti. Infatti, solo il 34% delle imprese basano il processo di decision making sulle ricerche di mercato e il 19% attingono al proprio sistema gestionale mentre il 72% del management si affida al proprio intuito e il 53% al feedback della rete di vendita.
Manca quindi una customer view univoca che richiede l’adozione di un CRM integrato ai diversi sistemi informativi per eliminare i silos di informazioni e consentire alle tecnologie di advanced analytics e data mining di elaborare KPIs su dati unificati della propria Customer Base.
Info Consulting cura l’intero processo di implementazione del sistema CRM a partire dall’analisi delle specifiche esigenze del cliente fino all’effettivo utilizzo del software, garantendo un’efficace adozione e accettazione dello strumento. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci!