La #produttività del lavoro nelle imprese che utilizzano i software gestionali è più elevata rispetto a quelle con basso grado di digitalizzazione. Le aziende digitalizzate, infatti, registrano un indice di produttività del 8-12% superiore alla media, emerge da un recente studio condotto da AssoSoftware in collaborazione con il DataLab Luiss e il Centro Studi Confindustria.

Tuttavia, il livello di adozione di software gestionali integrati da parte delle PMI italiane è ancora molto basso, circa il 30%. Il valore molto modesto in confronto alla diffusione dell’ERP tra le imprese di elevata dimensione: l’83% tra le unità con 250-499 addetti, circa 89% tra le imprese con almeno 500 addetti.

Nel 2021 l’adozione di software ERP si è attestata al 32%, in controtendenza rispetto alla media EU27 che ha raggiunto il 39%, e di CRM operativo al 27% a fronte del 34% in EU.

L’innovazione digitale data dagli investimenti nei sistemi gestionali, dalla ricerca e sviluppo e dalla formazione, porta a un maggiore dinamismo delle imprese garantendo una produttività ancora più elevata, a prescindere dalla dimensione d’impresa, sottolinea lo studio di AssoSoftware. Tant’è che il valore aggiunto per addetto è crescente nelle classi crescenti di dinamismo.

Imprese industriali e di servizi con 10 e più addetti con dinamismo Medio o Alto in alcuni settori mostrano livelli di produttività del lavoro più elevati – da 20 a 80% – rispetto a imprese con dinamismo Basso.

Le imprese con maggiore dinamismo hanno mostrato maggiore resilienza alla crisi COVID-19.

Info Consulting, il partner certificato di Sanmarco Informatica, cura l’intero processo di implementazione del sistemi gestionali integrati, a partire dall’analisi delle specifiche esigenze del cliente fino all’effettivo utilizzo del software, garantendo un’efficace adozione e accettazione dello strumento.

Contattaci per maggiori informazioni!