IBM ha annunciato che a partire dal 2024 tutti i server Power8 andranno in end of service. A seconda del modello, la data di fine del supporto potrebbe cadere tra marzo e ottobre del 2024.

Cosa significa?

Bisogna subito precisare che il 2024 non è esattamente come fosse una data di scadenza e, quindi, la vecchia versione funzionerà ancora. Tuttavia, the end of service significa che non potrai più ricevere supporto per la manutenzione dell’hardware e nemmeno installare aggiornamenti o ordinare parti di ricambio.

Il ricambio generazionale è un processo naturale soprattutto nell’ambito tecnologico. Man mano che la tecnologia invecchia diventa sempre più costoso mantenerla e aggiornarla. Nonostante funzioni ancora, il costo per sostenerla sembra difficile da razionalizzare perché si sta investendo consapevolmente in una tecnologia obsoleta.

Hai comunque la possibilità di scelta:

La prima è aggiornare il Power 8 a Power9 o Power 10. L’aspetto positivo è che ogni generazione di processori Power è progettata per essere più efficiente, richiedendo un minor numero di processori per eseguire la stessa quantità di lavoro. Questa riduzione del numero di core può portare a risparmi sui costi, poiché i costi del software sono spesso legati al numero di processori. Inoltre, il nuovo hardware viene spesso fornito con una garanzia di 1-3 anni, che può compensare le spese per l’aggiornamento. Infine, il nuovo Power 10 è anche molto più sostenibile che può portare a un’ulteriore riduzione di costo in termini di risparmi di energia.

La seconda è mantenere Power 8 stipulando contratti di manutenzione con terzi, una soluzione estremamente temporanea che non risolve i limiti derivanti dall’impossibilità di aggiornare il sistema operativo e altri software alle versioni più recenti. Già oggi Power 8 non supporta il sistema operativo IBM i 7.5, quindi limita i clienti nell’evoluzione e nell’adozione delle novità del sistema operativo che impattano sulla velocità, la sicurezza e altre caratteristiche funzionali.

Questa seconda “soluzione” può portare a un costo totale di proprietà (TCO) più elevato e può lasciare l’infrastruttura IT vulnerabile alle minacce alla sicurezza e incapace di supportare le più recenti esigenze aziendali. E infine, rischi di essere sorpassato dai competitor che decideranno di aggiornare i propri sistemi traendone vantaggi di maggiore efficienza che nel caso del Power 10 può aumentare fino al 75%.

Secondo un sondaggio di IBM, mentre il 16% dei clienti ha già effettuato la migrazione alla piattaforma Power10, un altro 74% lo sta fortemente prendendo in considerazione per andare a sfruttare delle nuove feature.

Attenzione: prima di investire in nuovo hardware, dovresti tenere conto della strategia della tua organizzazione e valutare attentamente tutte le implicazioni, essendo Power 10 presente in molteplici versioni per diverse esigenze aziendali. Quindi è meglio richiedere una consulenza specifica.

Info Consulting, il partner certificato di IBM, renderà la tua transizione verso Power 10 più agevole e sicura, aiutando a scegliere la versione più adatta alle esigenze aziendali e favorendo la rapidità di implementazione.